Analizzare e convalidare un modello aziendale per sviluppare modelli logistici sostenibili e innovativi dell’ultimo miglio nei distretti urbani europei, collegati a posizioni strategiche per centralizzare i trasporti, come i nodi logistici nei mercati centrali delle città.

A questo mira il progetto europeo “S-Miles Markets – Presentazione dei modelli logistici sostenibili dell’ultimo miglio attraverso i mercati dei centri cittadini”, cofinanziato dal programma Pathfinder-Accelerator del EIT Climate KIC che ha come partner italiano Ibe CNR di Bologna.

Si vuole dunque identificare una soluzione rispetto ai cambiamenti e alle tendenze della mobilità nel prossimo futuro, coinvolgendo tutte le parti interessate, per garantire la mitigazione dei cambiamenti climatici e la salute dei cittadini: entità logistiche, responsabili di modelli di mobilità intermodale, proprietari di posizioni strategiche, enti pubblici, clienti finali.

I mercati centrali nelle città sono visti come hub logistici per centralizzare le consegne, decarbonizzare il trasporto merci, decongestionare e migliorare la qualità dei centri cittadini e fomentare il commercio locale. Con questo focus Ibe ha proposto al Parco Agroalimentare Fico Eatal World di divenire caso studio per la parte italiana; FICO e Fondazione FICO hanno accettato, diventando così partner del progetto. Ibe, consapevole dell’importanza della condivisione delle conoscenze in ambito di Politiche Urbane, ha proposto a Urban@BO di essere anch’essa partner di progetto.

Ibe ha identificato alcuni potenziali stakeholder, che sta gradualmente coinvolgendo nel progetto, fra cui l’impresa E-Antonio E-Ruberto come esperta dei mezzi elettrici, e Well srl per la parte della piattaforma web, entrambe già coinvolte nel precedente progetto Electro Mobility Tour.

Attualmente è in corso l’analisi del contesto socioeconomico e tecnico del caso studio con lo scopo di definire un business model fattibile che risponda agli obiettivi strategici del progetto, generando beneficio a tutti gli attori coinvolti nel sistema.

Per raggiungere la soluzione ottimale sarà necessario:

  • Valutare le soluzioni tecniche.
  • Disegnare e progettare modelli logistici distrettuali.
  • Definire le procedure per la fase di test, monitoraggio e valutazione.
  • Identificare rischi, ostacoli, opportunità e sfide.
  • Analizzare i regolamenti e le normative- Identificare adeguati business model e strumenti finanziari.
  • Coinvolgere tutti gli attori interessati (processo di co-creazione): cittadini, commercianti, autorità, fornitori di mezzi, fornitori di energia, centri di ricerca.

IBE CNR ha svolto uno studio di fattibilità che comprende l’analizzare del quadro tecnico, giuridico e socioeconomico per definire un modello di business fattibile che risponda agli obiettivi strategici del progetto, avvantaggi tutti gli attori coinvolti e raggiunga gli impatti previsti. Scarica il documento.

A inizio ottobre si è svolto il primo Workshop con l’obiettivo di identificare le istanze da parte dei partner e dei portatori di interesse, e le eventuali problematiche esistenti. Da questo workshop, aperto dal direttore Walter Vitali, è emerso l’interesse da parte di diversi stakeholder del settore al loro potenziale in una successiva fase dimostrativa. Presentazione caso di studio Fico Eataly World.