Riqualificazione sostenibile per fare della scuola secondaria di primo grado “Il Guercino” (quartiere Savena), un luogo accessibile e energeticamente efficiente.
È questa l’idea che Giulia Belletti e Luca Ceccarelli sviluppano nella loro tesi di laurea in Architettura – Relatore Prof. Ernesto Antonini, Correlatore Prof. Kristian Fabbri – Università di Bologna, Anno Accademico 2013-2014.
L’edificio, esito e testimonianza del contesto politico, storico amministrativo e professionale degli anni ’70-’80, presenta caratteri architettonici e soluzioni tecnologiche non scontate e per certi versi pregevoli, se contestualizzate al momento della sua realizzazione.
L’intervento di riqualificazione progettato affronta in primo luogo la riorganizzazione funzionale dell’edificio (anche attraverso un ampliamento) e del sistema delle accessibilità, oggi inadeguati rispetto alle esigenze degli utenti e alle prescrizioni normative.
Particolare attenzione è stata dedicata alla possibilità di rendere l’edificio il più possibile fruibile ai disabili, aspetto non più trascurabile, soprattutto in una scuola. In secondo luogo, il progetto si occupa della riqualificazione energetica, realizzata tramite alcuni interventi mirati, quali la sostituzione del sistema di involucro verticale e di quello impiantistico, per passare da una classe di prestazione energetica F a una classe A, rendendo sostenibile il consumo energetico e migliorando sensibilmente il livello di comfort per gli occupanti.
Tesi Giulia Belletti e Luca Ceccarelli