Una analisi delle circoscrizioni di decentramento infra-comunale. È il tema affrontato da Francesco Massarenti nella sua tesi di laurea magistrale in Diritto Amministrativo presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna – Relatrice Prof.ssa Claudia Tubertini, Anno Accademico 2015-2016.
La tesi ripercorre in primis l’evoluzione della disciplina inerente alle circoscrizioni, dai primi organismi consultivi agli interventi legislativi sino alla soppressione parziale del 2010. Quindi, ricostruisce la disciplina comune vigente, a partire dall’articolo 17 del Testo Unico egli Enti Locali e dalle declinazioni dell’autonomia statutaria e regolamentare comunale in materia.
Massarenti analizza poi gli effetti della soppressione nei comuni minori, specialmente per i nuovi organismi partecipativi ivi previsti. Parallelamente, si osserva lo sviluppo opposto seguito nei capoluoghi delle Città Metropolitane, verso una maggiore autonomia organizzativa e funzionale.
Infine, la tesi chiama in causa l’esperienza dei quartieri a Bologna, con particolare attenzione alla recente riforma e all’introduzione di nuovi strumenti peculiari, quali i Patti di collaborazione e il bilancio partecipativo.