Urban@bo si propone di raccogliere e rendere accessibili online le fonti conoscitive disponibili sui temi delle politiche per le città e sulle relative iniziative, incluse raccolte di documenti ufficiali, pubblicazioni scientifiche, materiali e contributi di ricerca, rassegne stampa tematiche.
In questa prima fase verranno sollecitati i contributi da parte dell’Università, del Cnr, dell’Enea di Aster (che coordina la Rete Alta Tecnologia Regione Emilia-Romagna), del Comune e della Città Metropolitana di Bologna, partendo dalle attività di ricerca e collaborazione in corso, senza tuttavia escludere altri contributi di cui può essere chiesta la pubblicazione. In una fase successiva verranno coinvolti gli altri soggetti della vita urbana che aderiranno alla piattaforma.
Urban@bo segue una politica di open access, compatibilmente con le caratteristiche dei contributi e la necessaria autorizzazione da parte degli autori, nella convinzione che un accesso libero e gratuito alla ricerca garantisca un maggiore scambio di saperi e una migliore valorizzazione della ricerca stessa.
Dalla pubblicazione dei contributi potranno nascere iniziative di approfondimento e individuazione di ulteriori campi di ricerca e collaborazione, anche in collegamento con l’Urban Center il cui Comitato è composto dai soggetti maggiormente interessati alla trasformazione della città.
Condizioni e termini per la pubblicazione di contributi
Autorizzazione e liberatoria da compilare nei casi prescritti e inviare agli indirizzi indicati con le modalità descritte.