Bologna nel 2006 è stata dichiarata dall’UNESCO Città Creativa della Musica. Il Network delle Città Creative è stato promosso dall’UNESCO per favorire la diversità culturale e lo sviluppo urbano sostenibile, con l’obiettivo di creare un legame tra città che riconoscono la creatività culturale come elemento essenziale per la propria identità.
Il network delle Città Creativa UNESCO permette a Bologna di attivare scambi internazionali per favorire il più ampio accesso all’espressione musicale e ai fenomeni culturali più innovativi.
In tale quadro, nel novembre 2016 si è tenuto tra Bologna e Hamamatsu (Giappone) uno scambio nel campo della didattica musicale con il coinvolgimento del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Una delegazione bolognese composta anche da Anna Scalfaro, ricercatore al Dipartimento delle Arti dell’Università, ha visitato Hamamatsu per incontrare educatori, operatori culturali e musicisti e per approfondire il legame tra insegnamento musicale e mondo scolastico.