Riqualificare un edificio di housing sociale al Virgolone del Pilastro. È questa l’idea che Valentina Lazzari e Silvia Sgariglia sviluppano nella loro tesi di laurea in Architettura – Relatore Prof. Ernesto Antonini, Correlatori Prof. Kristian Fabbri e Andreina Maahsen-Milan – Università di Bologna, Anno Accademico 2010-2011.
Il fine della ricerca è quello di assecondare le odierne esigenze abitative, ripensando il patrimonio esistente in termini di recupero e rifunzionalizzazione degli spazi, migliorando il livello di confort e conseguendo allo stesso tempo elevate prestazioni energetiche. L’obiettivo si allarga alla scala del quartiere proponendo strategie utili alla rivitalizzazione delle dinamiche sociali.
La strategia utilizzata è quella della riqualificazione sostenibile. Questa scelta è motivata dall’intento di ridurre l’uso di risorse primarie, in termini di materiali, ed evitare l’ulteriore sfruttamento di aree non ancora urbanizzate. A questo va ad aggiungersi la necessità di realizzare un intervento economicamente sostenibile, data l’assenza di risorse da investire per tali fini.
Tesi Valentina Lazzari e Silvia Sgariglia