Riqualificare un edificio di edilizia sociale localizzato in zona Pilastro a Bologna, per aumentarne l’efficienza energetica e creare un ambiente urbano maggiormente confortevole.
È questa l’idea che Viola Bartolucci ed Enrica Vincenzi sviluppano nella loro tesi di laurea in Architettura – Relatore Prof. Ernesto Antonini, Correlatore Prof. Kristian Fabbri – Università di Bologna, Anno Accademico 2013-2014.
Negli spazi aperti l’impianto corte–strada–corte viene riletto come un sistema unico, da collegare attraverso l’apertura di varchi all’interno degli edifici, con l’obiettivo di mettere in relazione il registro qualitativo/percettivo e quello del comfort esterno, adottando soluzioni che influenzano il microclima urbano in termini di ombreggiamento, incanalamento e raffrescamento dell’aria. L’intervento sugli edifici mira ad aumentare l’efficienza energetica in un contesto di proprietà frazionata, tramite la messa a punto di un processo di riqualificazione ad attuazione progressiva, che governa e coordina le iniziative autonome dei singoli proprietari su ciascun alloggio. In questo quadro, sono stati progettati diversi kit di intervento, pensati per coniugare risparmio energetico, facilità delle lavorazioni e convenienza economica.
La proposta più innovativa prevede di operare dall’esterno con interventi puntuali sul singolo alloggio. Il progetto, destinato a svilupparsi nel tempo, definisce un insieme minimo di predisposizioni condominiali da realizzare preventivamente, su cui si inserisce ogni intervento a scala di singolo alloggio.
Tesi Viola Bartolucci e Enrica Vincenzi