successo scolastico Ri.E.Sco e CD LEI

Supportare il sistema delle autonomie scolastiche del territorio con interventi diretti al successo scolastico e formativo degli alunni italiani e stranieri. Questo in sintesi il lavoro svolto dal Centro di documentazione/laboratorio per un’educazione interculturale CD>>LEI, che opera nell’ambito del Centro servizi e consulenza Risorse Educative e Scolastiche Ri.E.Sco. nato dalla collaborazione tra Comune e Città Metropolitana di Bologna, Ufficio Scolastico Regionale – ambito di Bologna e Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

Il CD>>LEI ha lo scopo di individuare, promuovere e realizzare servizi e supporti culturali e scientifici da mettere a disposizione e a sostegno di enti pubblici e privati, servizi educativi, Istituzioni scolastiche autonome e Associazioni, gruppi di volontariato, come anche di singoli, che operano nel campo dell’educazione interculturale, dell’accoglienza e l’integrazione dei bambini e degli  allievi di origine straniera, dei rapporti con le famiglie immigrate e di queste con le famiglie autoctone, della diffusione della lingua italiana come seconda lingua e della formazione dei docenti e degli operatori interculturali.

Il Centro realizza attività di ricerca e sperimentazione di pratiche educative generatrici di processi di inclusione, documentazione e diffusione di buone pratiche, formazione, aggiornamento professionale e consulenza. Partecipa inoltre a progetti locali, regionali, nazionali ed europei.

Obiettivo del CD>>LEI è la qualificazione dei percorsi educativi, scolastici ed extra-scolastici dei minori di origine straniera o figli di immigrati, alla formazione dei docenti e degli operatori interculturali, alla realizzazione e organizzazione di corsi di lingua italiana L2 anche rivolti agli adulti.

Per questi obiettivi il CD>>LEI funziona come una struttura di servizio inter-istituzionale che svolge, anche in collegamento con il Laboratorio di Documentazione e Formazione, che fa anch’essa capo al Centro Ri.E.Sco, attività rivolte a insegnanti, educatori, operatori impegnati in ambito educativo e sociale, ai mediatori linguistico-culturali, agli studenti dei corsi di studio mirati alla preparazione di professionisti dell’area educativa.

Accordo Ri.E.Sco. e CD>>LEI