Ex Manifattura Tabacchi

Una completa valutazione del rischio riguardo all’insediamento del Tecnopolo di Bologna presso l’ex‐Manifattura Tabacchi, a partire da uno studio dei metodi e delle norme tecniche proposte in ambito internazionale relative al risk management.

L’ha svolta Luca Bignami nella sua tesi di laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura dal titolo “Le tecniche di risk management per i progetti di costruzione: il caso studio della riqualificazione e recupero funzionale dell’ex-Manifattura Tabacchi per la realizzazione del Tecnopolo di Bologna” – Relatore Prof. Marco Alvise Bragadin, Correlatori Ing. Marco Santarelli, Prof. Ernesto Antonini – Università di Bologna, Anno Accademico 2015-2016.

La fase di Identificazione è svolta per mezzo di analisi della letteratura, la sottoposizione al giudizio degli esperti, e categorizza i rischi mediante Risk Breakdown Structure.

La fase di Quantificazione è attuata tramite analisi qualitativa con la somministrazione di un questionario a una platea di soggetti competenti; seguita da un’analisi quantitativa svolta con analisi di Monte Carlo e di sensitività.

Al termine vengono sperimentate alcune possibili misure di trattamento per un rischio prioritario. I risultati mostrano come sia possibile ottenere in fase preliminare una descrizione consapevole delle incertezze che possono ruotare attorno a un progetto di costruzione in ambito pubblico.

Tesi Luca Bignami