Consolidare la struttura di un complesso di edilizia residenziale sociale in via Gandusio a Bologna, con una speciale “loggia” d’acciaio, che permetta anche una riqualificazione energetica e funzionale degli edifici.

È questa l’idea che Gabriele Calderoni e Stefano Melini sviluppano nella loro tesi di laurea in Architettura – Relatore Prof. Ernesto Antonini,  Correlatori Ing. Paolo Colina Arch. Kristian Fabbri – Università di Bologna, Anno Accademico 2010-2011.

La tesi affronta la riqualificazione di un edificio ACER in via Gandusio, zona San Donato, con l’obiettivo di conferirgli una nuova identità urbana all’interno del contesto circostante e di adeguarlo alle esigenze degli utenti, mutate nel corso degli anni.

In particolare il progetto si è posto obiettivi di riqualificazione funzionale, energetica e di consolidamento strutturale dell’edificio: alla “loggia” – una struttura in acciaio controventata addossata alla facciata – sono affidati questi diversi compiti oltre a quello di dotare gli alloggi di uno spazio esterno, di cui oggi sono sprovvisti, e di caratterizzarne le facciate, grazie a pannelli frangisole scorrevoli.

L’intervento progettato sull’impianto di riscaldamento ha permesso inoltre di ottenere un rilevante risparmio energetico, rendendo accessibili i costi di riscaldamento anche alle utenze più disagiate.

Tesi Gabriele Calderoni e Stefano Melini