Rebus

REBUS ® – acronimo di REnovation of public Buildings and Urban Spaces – è un percorso formativo basato sulla gioco-simulazione e ideato dalla Regione Emilia-Romagna – Servizio pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio – per sperimentare il comfort urbano degli spazi pubblici.

La finalità del gioco simulazione REBUS ® è quella di elaborare progetti e strategie di rigenerazione urbana in grado di migliorare il comfort microclimatico dello spazio pubblico.

I contesti in cui si applica la gioco-simulazione sono aree urbane che concorrono a fondi regionali per la mitigazione dell’isola di calore stanziati attraverso una (finta) legge e un (finto) bando per la trasformazione e il recupero di spazi pubblici della città costruita.

Gli esiti di REBUS ® potranno essere utilizzati come linee guida nella definizione di nuovi criteri da inserire nella pianificazione e riprogettazione degli spazi pubblici in Emilia-Romagna.

La guida Rigenerare la città con la natura – Strumenti per la progettazione degli spazi pubblici tra mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, elaborata dal Servizio Pianificazione, Urbanistica, Uso sostenibile del territorio della Regione Emilia-Romagna, con il Politecnico di Milano ed edita da Maggioli editore, rappresenta una degli esiti del percorso formativo REBUS®.

 

 

(Foto con licenza Creative Commons. Fonte Pixabay)