Progetto Logos prevenzione

Prevenire i disturbi dello sviluppo linguistico e comunicativo grazie alla formazione delle insegnanti comunali in servizio nelle scuole d’infanzia. È questo il cuore del progetto Logos, messo in campo da Comune di Bologna e Laboratorio L.A.D.A. del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna, che da anni si occupa di attività di ricerca e clinica riferita al tema dei processi cognitivi, linguistici ed emotivi e dell’apprendimento scolastico, in termini di formazione, prevenzione precoce, diagnosi, sviluppo di strumenti di valutazione.

Il progetto è finanziato con parte delle risorse che la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna ha destinato all’ente locale per l’inclusione handicap e la prevenzione del disagio nelle scuole d’infanzia cittadine.

Nello specifico il Comune di Bologna si impegna a finanziare tutte le attività del progetto Logos e in particolare gli interventi di formazione che avranno come utenti intermedi le insegnanti comunali in servizio nelle scuole d’infanzia.

Accordo progetto Logos

 

(Foto con licenza Creative Commons. Fonte Pixabay)