Politiche educazione e ricerca universitaria

Filo diretto tra le politiche e le iniziative educative, scolastiche ed extrascolastiche del Comune di Bologna e le attività didattiche e di ricerca del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Questo il cuore dell’accordo di collaborazione sottoscritto fra l’Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni, l’Istituzione Educazione e Scuola Giovanni Sedioli del Comune di Bologna e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

La collaborazione ha visto in passato come attività prevalente la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti e degli educatori, per la qualificazione didattica, per la ricerca in campo educativo e per la formazione permanente.

Ma oggi la crescente importanza delle politiche educative e scolastiche impone di rafforzare la già fruttuosa collaborazione, implementandola anche in relazione alle tendenze al cambiamento espresse dalla realtà cittadina.

Il Comune di Bologna e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione ritengono opportuno imprimere ulteriore impulso all’innovazione delle politiche e delle iniziative educative, scolastiche ed extrascolastiche della città, anche sviluppando l’integrazione e le sinergie tra i diversi soggetti della rete locale.

La collaborazione tra il Comune e il Dipartimento, praticata nell’ottica della rete locale, può infatti produrre un ulteriore sviluppo delle risorse professionali scolastiche e dei servizi educativi e una maggiore aderenza della didattica universitaria nei confronti delle esigenze e delle caratteristiche della scuola e dei servizi educativi locali. Questo unitamente alla promozione e alla diffusione della cultura e dell’educazione permanente dei cittadini, rinforzandone così il senso di appartenenza alla comunità.

Protocollo Comune-Dipartimento Scienze dell’Educazione