master-montessori

Un Master universitario per la preparazione di insegnanti ed educatori ad operare nelle istituzioni che utilizzano il metodo Montessori. Lo promuovono insieme l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, il Comune di Bologna e l’Opera Nazionale Montessori (ONM).

L’idea nasce da un insieme di interessi, a differenti livelli, di tutti e tre i promotori. L’Alma Mater vuole promuovere, a livello nazionale e internazionale, attività di studio e di ricerca sul metodo montessoriano. Il Comune di Bologna è interessato alla tutela e alla qualificazione di tale sistema educativo e in particolare guarda alla formazione di nuovi insegnanti adeguatamente formati per garantire la sostituzione degli insegnanti attualmente in servizio nelle scuole d’infanzia comunali a indirizzo montessoriano presenti sul territorio – Carducci, Gabelli e Marighetto – per le quali ha già sottoscritto una convenzione con l’ONM.
L’ONM, ente morale con personalità giuridica accreditato per la formazione Montessori dal MIUR garantirà che il percorso didattico e formativo del master rispetti la struttura (in termini di durata, contenuti e modalità formative) utilizzata nell’ambito dei corsi speciali di differenziazione didattica Montessori.

L’ONM rilascerà a coloro che ne hanno i titoli, che abbiano maturato la frequenza richiesta frequentato e che abbiano superato positivamente la prova finale, il Diploma speciale di differenziazione didattica Montessori valido per l’insegnamento nella istituzioni Montessoriane.

Accordo quadro master formazione Montessoriana

 

Foto con licenza Creative Commons. Fonte Pixabay