Laboratorio Aperto diffuso

La co-progettazione come metodo, per sviluppare assieme alle comunità progetti e iniziative afferenti all’Agenda Digitale, in linea con la programmazione regionale e quella delle città. Questo l’obiettivo di Anteprima|LABs, il percorso di “avvicinamento” al LAB (Laboratorio Aperto diffuso), risultato di un confronto aperto tra Urban Center, Comune e Università di Bologna – Dipartimento di Architettura.

Le iniziative di Anteprima|Labs rispondono a quanto definito nella delibera della Giunta regionale 807/2015, rendendo esplicito il concetto di “ambiente di innovazione aperta” e attivando percorsi di co-creazione di nuovi servizi, prodotti e infrastrutture sociali.

Lo scambio di esperienze preliminare alla creazione dei Laboratori Aperti si basa su una metodologia di lavoro, replicabile e scalabile, che ha già visto l’organizzazione e la realizzazione di una conferenza internazionale in gennaio 2017 e un workshop-pilota a febbraio 2017 a cui hanno partecipato i dottorandi di Architettura dell’Università di Bologna, gli studenti di Design (triennale e magistrale), di Architettura, di Gestione del processo edilizio nel recupero di edifici storici e di Historic buildings rehabilitation del Dipartimento di Architettura. Nel workshop si sono attivati processi collaborativi, supportati da approcci progettuali consoli-dati, come il place-making, e dall’adozione di tecnologie legate al digitale.

I modelli di collaborazione instaurati tra i diversi attori coinvolti durante l'”anteprima” e i risultati ottenuti dal workshop-pilota costituiranno il background per il processo di pianificazione dei laboratori aperti, che vedranno il coinvolgimento degli utilizzatori finali (comunità urbane, studenti, categorie svantaggiate, minoranze) come caratterizzante il percorso progettuale.

Anteprima|LABs prevede una ulteriore fase del percorso di avvicinamento in maggio 2017.

Tra gli esempi già in essere il progetto del Laboratorio Aperto per l’immaginazione di Bologna che da gennaio 2018 aprirà in piazza Maggiore, inserito nel contesto del Piano per l’innovazione urbana di Bologna.

La delibera di Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 807/2015 definisce i Laboratori Aperti (LABs) e i contenuti del loro modello organizzativo.

Definizione LABs

Modello organizzativo LABs