Nuovi ciclo incontri Cluster Urban@bo

Bologna città resiliente. Sostenibilità energetica e adattamento ai cambiamenti climatici, è un volume edito nel 2016 da Urban Center Bologna, dedicato alle strategie messe in atto dalla città di Bologna per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

La prima parte racconta i progetti attuati dai firmatari del protocollo PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione dei gas ad effetto serra del 20% entro il 2020.

La seconda parte del volume è dedicata al Piano Locale di Adattamento al Cambiamento Climatico, nato in seno al progetto BlueAp, acronimo di Bologna Local Urban Adaptation Plan for a Resilient City, finanziato dal programma europeo Life+.

Nel volume sono descritti i progetti presenti nel PAES e nel piano di adattamento climatico in cui, a vario titolo, è coinvolta anche l’Università di Bologna: Rigenera-per interventi di rigenerazione energetica del patrimonio edilizio residenziale pubblico; Nuovo polo universitario Navile; PEEP Corticella -Masterplan per l’efficienza energetica; Raccolta della pioggia per uso irriguo nel plesso di Cadriano dell’Università di Bologna; Progetto Central Europe BARNS; Isolamento e greening negli edifici universitari.

Il quaderno è in doppia lingua (italiano e inglese).

Scarica il volume “Bologna città resiliente. Sostenibilità energetica e adattamento ai cambiamenti climatici” a cura di:Valeria Barbi, Giovanni Fini, Patrizia Gabellini; con:Mara Cinquepalmi, Giovanni Ginocchini -2016, Urban Center Bologna.